Svolta a Sinistra: le proposte per le attività produttive a Sovicille

Oggi vogliamo parlarvi delle proposte che la nostra candidata Sindaca, Loretta Valenti, e tutta la nostra squadra stanno portando avanti per migliorare il commercio a Sovicille in vista delle elezioni comunali del 2024.

Un commercio più vivace e sostenibile

Ogni azione amministrativa deve rispondere in ugual misura a tre requisiti fondamentali: sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Questo sarà il nostro modello di intervento per ogni decisione che prenderemo. Vogliamo creare un territorio che sia pulito, ecologico e sicuro, in grado di rispondere alle aspettative di chi vive e visita Sovicille.

Riqualificare e valorizzare il nostro territorio

Il nostro impegno è riqualificare i paesi di Sovicille, creando spazi di incontro e scambio nelle frazioni e nei centri minori. L’obiettivo è trasformarli in borghi attrattivi sia per i residenti che per i visitatori. Il Comune deve dare il buon esempio nella manutenzione dei beni pubblici per ispirare i cittadini a fare lo stesso nelle loro proprietà. Valorizzare il nostro patrimonio naturalistico, ad esempio attraverso percorsi per il turismo lento che colleghino Sovicille agli altri centri della Val di Merse, sarà una delle nostre priorità.

Cultura, turismo e sviluppo economico

Le iniziative culturali e ricreative devono essere coordinate per evitare sovrapposizioni e periodi di scarsa offerta. È essenziale programmare in collaborazione con tutti gli attori del territorio e condividere il piano di utilizzo delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno. Vogliamo incentivare il turismo attraverso interventi mirati e coordinati, superando le attuali inefficienze.

Innovazione e sostegno alle attività produttive

Per sostenere le attività produttive locali, pensiamo sia fondamentale innovare e conoscere profondamente il territorio. Sviluppare partenariati con le associazioni di categoria per organizzare corsi di formazione per esercenti e commercianti è una delle nostre idee. Migliorare la tecnologia delle comunicazioni è fondamentale: sia quelle materiali (strade e trasporti) che immateriali (internet, telefonia). Inoltre, ci impegniamo a promuovere politiche che incentivino la riduzione dei rifiuti e prevedano agevolazioni tariffarie per gli esercizi virtuosi.

Nuova vita alle aree produttive

Sovicille ha due importanti aree produttive, Pian dei Mori e La Macchia, che necessitano di nuova vita. Valuteremo l’introduzione di nuove destinazioni urbanistiche per recuperare capannoni dismessi, limitando il consumo di nuovo suolo. Inoltre, è fondamentale sostenere le attività commerciali di quartiere, che svolgono una funzione sociale importante, anche attraverso buoni spesa per le persone a basso reddito.

Con Svolta a Sinistra e Loretta Valenti, proponiamo un futuro sostenibile e inclusivo per Sovicille, dove lo sviluppo economico, la tutela dell’ambiente e la coesione sociale procedano di pari passo. Siamo pronti ad ascoltare i cittadini e a lavorare insieme per costruire un Comune migliore.


Unisciti a noi!

Loretta Valenti e tutta la squadra di Svolta a Sinistra vi invitano a partecipare attivamente alla costruzione del futuro di Sovicille. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e informazioni su come potete contribuire.

Insieme possiamo fare la differenza!

SOSTIENI IL PROGETTO

Iscriviti per gli aggiornamenti


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *