Premessa
Partiamo con un concetto fondamentale: il Comune di Sovicille è piccolo, quindi non esistono coalizioni, né il ballottaggio, né il voto disgiunto, quindi chi prende più voti prenderà la maggioranza del Consiglio Comunale e eleggerà automaticamente il/la Sindaco/a.
In poche parole non esistono liste in appoggio ad altre e ognuna corre da sola.
Voto e preferenze
Scegliere il/la Sindaco/a
Nella scheda troverai i simboli delle 4 liste, votandone una il tuo voto andrà automaticamente al candidato o alla candidata alla carica di Sindaco/a.
Il nostro simbolo è quello che vedi nell’immagine qui sotto, quindi per votare Loretta Valenti come nuova Sindaca basta mettere una X sul simbolo di “Svolta a Sinistra”.
Scegliere un consigliere e una consigliera
Ricorda che è un tuo diritto esprimere anche le preferenze per due persone al massimo, appartenenti alla stessa lista, che avresti piacere a eleggere per il Consiglio Comunale.
Per farlo basta scrivere il loro nome completo o anche solo il cognome nei 2 spazi bianchi dello stesso riquadro.
Cose a cui fare attenzione
1) Puoi esprimere al massimo 2 preferenze: un uomo e una donna e non sono ammesse due preferenze dello stesso genere, quindi se scrivi i nomi di due uomini o di due donne la tua seconda preferenza sarà annullata.
2) Il nome della candidata o del candidato Sindaca/o non va mai scritto nelle preferenze, perché il tuo voto andrà automaticamente a lui/lei barrando il simbolo della lista.
3) Puoi esprimere preferenze solo per i/le candidati/e della lista che hai votato.
—
Scegli una direzione chiara: Svolta a Sinistra!
Lascia un commento