Spiegato in modo semplice
La nostra consigliera Loretta Valenti, del gruppo “Svolta a Sinistra,” ha presentato un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta in merito allo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico per un posto da “Istruttore Tecnico” tenutosi nel Comune di Sovicille. Fin qui tutto liscio, ma qualche perplessità potrebbe sorgere.
Il concorso si è svolto regolarmente, e Alessio Serragli, Sindaco di Monticiano, ha ottenuto il suo secondo posto in maniera legittima. Su questo non c’è dubbio! Ma ecco dove nasce la curiosità: una volta pubblicata la graduatoria, l’amministrazione ha deciso di cambiare il Piano del Fabbisogno del Personale (PIAO) per creare un secondo posto e assumere anche il secondo classificato. Una scelta interessante, non vi pare?
E qui qualcuno potrebbe pensare: non è che questa modifica è stata fatta apposta per assumere chi, guarda caso, era già noto come secondo in graduatoria? Sia chiaro, nessuno sta mettendo in discussione la validità del concorso né il merito di chi vi ha partecipato. Tuttavia, il tempismo della modifica al PIAO potrebbe far pensare a un’aggiustatina in corsa… solo una coincidenza?
Inoltre, c’è il ruolo del Segretario Comunale, che opera sia a Sovicille che a Monticiano. È una figura che dovrebbe garantire imparzialità e rispetto delle norme, ma qui potrebbe trovarsi in una posizione un po’ delicata, visto che avalla decisioni che coinvolgono il suo stesso datore di lavoro. Forse qualche spiegazione in più da parte dell’amministrazione potrebbe essere utile per fugare ogni dubbio.
Restiamo in attesa di chiarimenti.
Il documento originale
Sovicille, lì 2 ottobre 2024
Al Sindaco di Sovicille
Alla Giunta Comunale
OGGETTO
INTERROGAZIONE sulla determinazione n. 1170 del 24/09/2024 avente ad oggetto “GRADUATORIA CONCORSO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI “ISTRUTTORE TECNICO” AREA DEGLI ISTRUTTORI VIGENTE C.C.N.L.. ASSUNZIONE SECONDO CLASSIFICATO.
La sottoscritta Loretta Valenti consigliera di Svolta a Sinistra
RICHIAMATO il BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI C.C.N.L. FUNZIONI LOCALI DA ASSEGNARE AL SETTORE TECNICO PATRIMONIO AMBIENTE CAVE E LL.PP il cui avviso fu approvato con determinazione responsabile del settore affari generali, personale e servizi demografici n°1131 del 19/09/2023;
RICHIAMATA determinazione del responsabile del settore affari generali, personale e servizi demografici N°1579 del 18/12/2023 avente ad oggetto “CONCORSO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI “ISTRUTTORE TECNICO” AREA DEGLI ISTRUTTORI VIGENTE C.C.N.L.. APPROVAZIONE VERBALI DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE E
GRADUATORIA FINALE, di cui si riporta estratto dell’allegata graduatoria di merito:
VISTA la determinazione del Responsabile del settore affari generali, personale e servizi demografici n.1 del 02/01/2024 avente ad oggetto “CONCORSO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI “ISTRUTTORE TECNICO” AREA DEGLI ISTRUTTORI VIGENTE C.C.N.L.. ASSUNZIONE PRIMA CLASSIFICATA”, con la quale è stata appunto disposta – in accordo con le previsioni assunzionali del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE TRIENNIO 2023/2025 – l’assunzione della prima classificata;
CONSIDERATO che il Sig. Alessio Serragli, secondo classificato della graduatoria in parola, riveste il ruolo di Sindaco pro tempore del Comune di Monticiano in base ai risultati elettorali dell’ottobre 2021;
PREMESSO che questo gruppo consiliare ritiene assolutamente legittimo che qualsiasi cittadino che ne abbia i requisiti di ammissibilità, partecipi a concorsi e selezioni della pubblica amministrazione, che devono svolgersi in piena e concreta applicazione del principio di parità di trattamento e quindi con l’obbligo per l’amministrazione pubblica di valutare alla stessa maniera tutti i candidati alla selezione, senza operare discriminazioni di sorta;
CONSIDERATO che allo stesso modo, questo gruppo consiliare ritiene che ogni cittadino che abbia i requisiti di candidabilità ed eleggibilità, possa decidere di partecipare alla vita pubblica e amministrativa a qualsiasi livello, senza che la carica o ruolo politico/amministrativo rivestito divenga fonte di discriminazione o favoritismo nei suoi confronti, anche nella regolare partecipazione a pubbliche selezioni e eventuale conseguente assunzione in servizio;
RITENUTO pertanto legittimo che il Sig. Alessio Serragli – Sindaco pro tempore del Comune di Monticiano, abbia partecipato al concorso in parola e che nulla ci sia da eccepire – per quanto in atti – sull’operato della commissione esaminatrice, che lo ha valutato idoneo e meritevole di essere inserito nella graduatoria del concorso;
CONSIDERATO che con Delibera di Giunta 15/2024 del 09/04/2024 è stato approvato il PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2024- 2026, che contiene il Piano triennale fabbisogno di personale 2024-2026- annuale 2024, di cui si riporta di seguito l’estratto:
APPURATO quindi che la modifica al PIAO, che ha comportato la sostituzione di un posto della categoria dei Funzionari e E.Q. con un posto di categoria C, e la contestuale decisione di copertura del posto C così creato con scorrimento della graduatoria approvata con la succitata determinazione n. 1579 del 18/12/2023, è intervenuta solo successivamente a quando è stata resa nota e pubblica la composizione della graduatoria stessa, e che pertanto fosse già pubblica e quindi nota anche all’amministrazione, al Segretario e alla struttura comunale l’identità della persona potenzialmente assumibile;
RICHIAMATA la determinazione n. 1170 del 24/09/2024 avente ad oggetto “GRADUATORIA CONCORSO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI “ISTRUTTORE TECNICO” AREA DEGLI ISTRUTTORI VIGENTE C.C.N.L.. ASSUNZIONE SECONDO
CLASSIFICATO, con la quale è stata disposta l’assunzione del Sig. Alessio Serragli;
CONSIDERATO che, in seguito alle determinazioni di cui sopra, l’attuale Sindaco di Monticiano Alessio Serragli è divenuto a tutti gli effetti dipendente a tempo indeterminato del Comune di Sovicille;
CONSIDERATO che il Sindaco di Sovicille e il Sindaco di Monticiano siedono altresì insieme nella Giunta e nel Consiglio dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, di cui il Sindaco di Sovicille è attualmente Presidente;
VISTO che il Presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse viene eletto a rotazione tra i sindaci dell’Unione, tra cui il Sindaco di Monticiano e il Sindaco di Sovicille – e votato dai componenti del consiglio della stessa, tra cui – appunto – il Sindaco di Monticiano e il Sindaco di Sovicille,
CONSIDERATO che l’attuale Segretario del Comune di Sovicille è Dott. Luigi Frallicciardi; CONSIDERATO che l’attuale Segretario a scavalco del Comune di Monticiano è il Dott. Luigi Frallicciardi;
CONSIDERATO altresì che il Segretario della unione dei Comuni della Val di Merse è il Dott. Luigi Frallicciardi;
RITENUTO che sia inequivocabilmente noto a tutti che la posizione del Segretario Comunale si connota per il fatto che, benché sia a tutti gli effetti un funzionario del Ministero dell’Interno, instaura con gli enti locali un rapporto di servizio, tanto da dipendere funzionalmente dal Sindaco;
VISTO che tra i ruoli che attengono al profilo del Segretario Comunale assume particolare rilevanza quello di garante della legalità e dell’imparzialità dell’operato dell’amministrazione. Il Segretario è infatti in primo luogo preposto alla verifica della conformità dell’azione amministrativa comunale alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. È altresì nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e, ancora, riveste, ex lege, il ruolo di “regista” dell’intero sistema dei controlli interni di cui all’art. 147 bis e ss. TUEL In ultimo, la terzietà della figura del Segretario si può ricavare anche dalla diffusa prassi per cui egli è spesso nominato componente monocratico (o collegiale) dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari, sì da garantire che sia un soggetto estraneo ed apicale ad esercitare l’azione disciplinare nei confronti dei dipendenti del comune.
Nondimeno, al summenzionato tratto tipico dell’apicalità si affianca inoltre il carattere della fiduciarietà dell’incarico conferito. Il Segretario, infatti, cessa dalle proprie funzioni al termine del mandato amministrativo, benché continui ad esercitarle, in regime di prorogatio, anche oltre tale scadenza.
RITENUTO che tutto quanto sopra appena esplicitato sia atto a ribadire il legame che si crea tra Segretario Comunale e Sindaco, e il ruolo di controllo che ha il Segretario nei confronti dei dipendenti comunali;
a tal proposito
INTERROGA
Il Sindaco e la Giunta comunale per sapere:
INTERROGA
- se l’amministrazione comunale, in palese discontinuità con l’operato della passata amministrazione – seppur fosse composta dallo stesso Sindaco, Vicesindaco e alcuni consiglieri, abbia improvvisamente cambiato idea rispetto ai passati indirizzi, chiaramente rilevabili anche dai Piani assunzionali degli ultimi anni, in cui aveva sempre privilegiato la creazione e/o il mantenimento di posizioni di profilo D (attuali elevate qualificazioni), a discapito di posizioni di categoria C, con l’acclarata convinzione e dichiarata motivazione che questo contribuisse a rendere professionalmente più qualificata la struttura dell’Ente;
- se l’amministrazione non rilevi veramente alcuna anomala coincidenza nella tempistica con cui è stata adoperata la scelta di modificare il PIAO 2024-2026, sostituendo la posizione vacate di un funzionario con quella di un dipendente di categoria C, e soprattutto di provvedere alla copertura di questa nuova posizione non ricorrendo a un nuovo concorso, ma proprio con scorrimento della graduatoria, in virtù del fatto che fosse già noto il nominativo della persona che sarebbe stata assunta;
- Se l’amministrazione davvero non abbia considerato i caratteri di incompatibilità che si riscontrano in capo al Dott. Luigi Frallicciardi, nel suo triplice groviglio di ruoli:
- di Segretario di Monticiano nominato dal Sindaco di Monticiano, da adesso dipendente del Comune di Sovicille,
- di Segretario di Sovicille che avvalla la decisione di modificare il Piano assunzionale per consentire l’entrata in servizio (tramite scorrimento di una graduatoria esistente, quando era già inequivocabilmente noto a tutti che il secondo di detta graduatoria fosse proprio il Sig. Alessio Serragli) del Sindaco di Monticiano, per decreto del quale lavora come Segretario comunale reggente a scavalco,
- di Segretario dell’unione dei Comuni dove siedono in giunta e consiglio sia il Sindaco di Sovicille, attuale ente datore di lavoro del Sindaco di Monticiano, che il Sindaco di Monticiano, attuale datore di lavoro del Segretario Comunale di Monticiano.
- Se l’amministrazione e soprattutto il Sindaco non abbiano valutato anche la posizione in cui si trova adesso il Comune di Sovicille nei confronti degli altri comuni della Val di Merse, che potrebbero sollevare evidenti questioni di inopportunità legate, per esempio, alla scelta del futuro Presidente dell’Unione.
- se l’amministrazione non abbia infine valutato che l’unico modo per risolvere – nelle more della verifica della legittimità della procedura dell’assunzione appena disposta – la questione di incompatibilità, debba essere che il neoassunto Sig. Alessio Serragli chieda l’aspettativa dal servizio per svolgere le proprie funzioni di Sindaco, e che il SIg. Serragli possa comunque legittimamente richiedere il ricorso a questo istituito in ogni momento e che questo – seppur sia appunto un diritto sacrosanto che condividiamo e rispettiamo – comporti l’impossibilità di disporre del dipendente che si è appena scelto di assumere, con evidente perdita del risultato di soddisfare il fabbisogno evidenziato nell’appena modificato PIAO che l’ingresso di un nuovo assunto di categoria C avrebbe dato all’ufficio in cui sarebbe andato a lavorare.
In attesa di risposta invio cordiali saluti.
LA CONSIGLIERA di SVOLTA A SINISTRA
(D.ssa.Loretta Valenti)
Lascia un commento