Com’è andato il primo consiglio comunale a Sovicille?

Lettera aperta ai concittadini della lista Svolta a Sinistra

Care concittadine e cari concittadini, 

vogliamo aggiornarvi su quello che è successo nel recente consiglio comunale e spiegarvi alcune delle decisioni prese.  Il nostro auspicio infatti è che momenti come questo siano in futuro molto più partecipati di quanto lo sono adesso.

Nel corso del consiglio si è proceduto alla convalida degli eletti, alla votazione per eleggere i componenti delle varie commissioni, al giuramento del Sindaco e alla nomina dei componenti della giunta comunale.

Su quest’ultimo punto, abbiamo notato che la consigliera eletta Parrini è stata nominata assessore e anche vicesindaca, ma senza che si sia dimessa dal ruolo di consigliera, un fatto anomalo che di solito non avviene, per una questione di correttezza politica, anche se è consentito per legge nei Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. La stessa inoltre, svolgendo la libera professione di geometra nel territorio di Sovicille potrebbe, a nostro avviso risultare incompatibile con la carica di vicesindaca dal momento che siamo stati informati che il Sindaco si è tenuto la delega all’urbanistica e all’edilizia.

Per quanto riguarda invece il punto sull’elezione dei rappresentanti nel Consiglio dell’Unione dei Comuni, la consigliera Guerrini ha chiesto di rinviare la discussione per la loro elezione al prossimo consiglio comunale, dal momento che l’altra consigliera eletta nella loro lista era assente.

Essendosi proposta per questo ruolo la consigliera Guerrini, ci auguriamo prima di quella data, di riuscire ad avere un confronto con la loro lista per capire cosa vogliono proporre in quell’assise, in modo da poter decidere per tempo chi votare, anche perché, l’Unione dei Comuni della Val Di Merse, svolge funzioni associate per i comuni membri, come la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e altri servizi pubblici.

Una discussione interessante è stata quella sulla variazione al bilancio di Previsione 2024/2026, che ha visto il nostro voto contrario per diverse motivazioni. Prima di tutto, abbiamo ricevuto la documentazione nei tempi previsti, ma non corredata da dettagli e relazioni esplicative, quindi abbiamo dovuto chiedere spiegazioni agli uffici competenti, ricevendo risposta, non dal responsabile ma dal Sindaco. Nella variazione sostanzialmente, sono stati fatti tagli al budget per gli asili nido per acquistare nuovi servizi amministrativi dalla società Kibernetes e su questo il nostro voto sarà sempre contrario, anche se il Sindaco ci ha tenuto a precisare che le gare per gli asili nido sono state già fatte e questo taglio non varierà la qualità dell’educazione dei nostri bambini, noi riteniamo che non sia giusto toglierli da questo fondo perché potrebbero sempre servire magari per ampliare l’offerta formativa, Oltretutto si tolgono da quel fondo per ampliare l’esternalizzazione di servizi amministrativi che forse, potrebbero essere svolti dal personale interno agli uffici.

Ma la cosa che più di tutte ci ha lasciati un po’ delusi e con la sensazione di voler svilire un momento solenne come l’insediamento di un nuovo consiglio comunale è stato il fatto che ai consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, non è stata data la possibilità di presentarsi e di poter parlare dei nostri intenti e delle nostre idee. Eppure in questo percorso appena iniziato, molti sono nuovi in questa esperienza e sarebbe stato bello che il Sindaco avesse dato spazio ad ognuno di noi per poterci conoscere meglio e avere da subito un rapporto basato sul confronto e sul rispetto reciproci.

Vogliamo assicurarci che tutte le decisioni prese siano nel miglior interesse della nostra comunità. Continueremo a informarvi e a lavorare per una gestione trasparente e responsabile delle risorse pubbliche.

Loretta Valenti per Svolta a Sinistra


Commenti

Una risposta a “Com’è andato il primo consiglio comunale a Sovicille?”

  1. Avatar Renzo Giorgini
    Renzo Giorgini

    Sono un caro amico di Daniele Fusi. Anche se non sono di Sovicille (abito a Castelnuovo B.ga), mi interessa sapere che cosa accade nei comuni limitrofi. Per esempio, Castelnuovo sta lavorando alla creazione di una Comunità Energetica nella nostra provincia, a cui potrebbe essere interessato anche il Comune di Sovicille. Quindi mi piacerebbe ricevere notizie dal vostro gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *