Chi siamo

“Svolta a Sinistra” non è solo un elenco di candidati e candidate in Consiglio a sostegno di Loretta Valenti, ma un insieme di donne e uomini provenienti da diverse esperienze politiche e personali, con forte radicamento e presenza nel territorio, che hanno deciso di unire le proprie competenze e volontà nella decisione di mettersi al servizio della comunità.

Loretta Valenti

Sono nata a Siena nel 1969.

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Siena.

Sono impiegata in ufficio commerciale dal 2006 nel settore metalmeccanico e svolgo parallelamente attività politica “dal basso”, prima come indipendente e poi come attivista di “Potere al Popolo” di Siena e Provincia.

Da sempre al fianco dei lavoratori e dei cittadini in lotta per i propri diritti e per la tutela del proprio territorio a livello nazionale.

Ho sempre dato il mio sostegno alle associazioni impegnate nella solidarietà a quelle parti sociali più disagiate, lottando per far cambiare questa società verso la tutela dei diritti, la giustizia, la pace e l’inclusività, difendendo i valori dell’antifascismo.

Michelangelo Amendola

Sono nato e cresciuto ad Acerra in provincia di Napoli nel 1954, dove ho completato i miei studi alla scuola superiore.

Dopo varie esperienze lavorative, ho iniziato a lavorare come Agente di Polizia Municipale nel mio Comune, impegnandomi anche come rappresentante sindacale della categoria di Polizia Municipale.

Nell’anno 2000, dopo aver superato le selezioni, mi sono trasferito con mia moglie ed i miei due figli nel Comune di Sovicille, dove ho lavorato sempre come Agente della Polizia Municipale all’Unione dei Comuni fino al momento del mio pensionamento nel 2021.

Sono appassionato di musica e pittura, che pratico sporadicamente.

Parlo correttamente l’inglese e il francese.

Dal 2013 ho partecipato  attivamente alla vita politica del Movimento 5 Stelle a Sovicille, occupandomi dei  temi che interessano la nostra comunità.

Roberto Balestri

Sono nato a Siena nel 1967 e residente dalla nascita nel comune di Sovicille.

Titolo di studio, laurea Magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Siena.

Per quanto riguarda la politica sono stato militante sin dalla tenera età di 14 anni nell’ambito del Partito Comunista Italiano e le sue successive evoluzioni.

Sono uscito dal PD nel 2013 e da allora non sono stato più iscritto a nessuna altra forza politica, ma sono rimasto comunque costantemente attivo in politica, per senso civico, nell’ambito associativo e amministrativo locale.

Sono stato tra i fondatori dell’associazione “Lo Stollo” e in rappresentaza di questo ho rivestito il ruolo di assessore nell’amministrazione comunale di Sovicille nel periodo 2019-2021 dal quale sono poi uscito volontariamente per inconciliabili divergenze politiche con il resto della governance locale.

Francesca Bianchi

Sono nata a Siena nel 1978 e vivo da sempre a Carpineto.

Geologa e responsabile dell’ufficio patrimonio e ambiente del Comune di Chiusdino, da sempre impegnata nell’associazionismo, anche nel consiglio del circolo Arci di Barontoli.

Nel quinquennio 2009/2014 sono stata consigliera comunale e ho rivestito diversi ruoli nel PD, da segretaria di Barontoli e dell’unione comunale di Sovicille, a presidente dell’assemblea regionale toscana, tutte esperienze che ho vissuto nel confronto continuo anche con chi portava una visione diversa dalla mia, convinta che una decisione sia tanto più giusta quante più persone hanno partecipato a prenderla.

Credo nella necessità di un cambiamento e di una sintesi che superino il compromesso con gli interessi di pochi che continuano a imperversare in questo Paese, a ogni livello. Credo in una visione di rinnovamento reale economico e strutturale che punti a una rivoluzione sostenibile dei sistemi produttivi e dei consumi, anche a livello locale.

Per tutto questo, all’avvento dell’era Renzi, convinta che quel PD non fosse più capace di divenire reale catalizzatore di tutte le forze di centrosinistra ma fosse ormai ridotto a un mix perfetto di metodi personalistici e vecchi interessi del passato, ho lasciato ogni ruolo politico.

Dopo uno stop di 4 anni, mi sono avvicinata a “Lo Stollo” di cui sono attualmente vicepresidente, incontro che mi ha dato nuova speranza che si possa costruire una forza di sinistra capace di incidere, sia nell’impegno per il governo del territorio, sia nella vita associativa, con il solo obiettivo del bene comune.

Proprio per questo sono pronta a mettere tutto il mio impegno per una Sovicille più equa e vicina alle necessità dei suoi abitanti, guidata da persone meritevoli e veramente libere, trovando nei nostri concittadini, in Loretta e nei miei compagni di viaggio la motivazione per candidarmi per il nostro territorio.

Angela Bindi

Sono nata a Sovicille nel 1959.

Ho un diploma di scuola Magistrale, ma ho lavorato per 42 anni presso un Ente Bilaterale per l’artigianato.

Nella vita ho avuto e ho una grande passione: la Politica, espressa nelle varie forme, dall’ambientalismo, al femminismo, all’antifascismo.

Milito in Rifondazione Comunista dal 1991 e sono stata consigliera di opposizione al Comune di Sovicille.

Ho partecipato a tutti i comitati di difesa del territorio e da circa 8 anni mi occupo di migranti.

Credo e continuo a lottare per un mondo migliore.

Giulia Corbini

Sono nata nel 1987 a Siena, dove sono cresciuta.

Ho studiato a Siena, dove attualmente risiedo e lavoro presso la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

Da sempre i valori di giustizia, uguaglianza, solidarietà e parità di diritti sono stati i miei pilastri, che ho portato avanti fin dai primi anni di scuola dentro movimenti e associazioni.

Nel tempo, prima per ragioni politiche e poi personali, mi sono avvicinata sempre più al comune di Sovicille dove, pur avendo vissuto solo per qualche anno, ho creato forti radici che mi fanno sentire a tutti gli effetti una “sovicillina adottiva”.

Nel 2014 sono stata candidata alle elezioni amministrative nella lista “Sinistra per Sovicille”, successivamente ho aderito al progetto “Lo Stollo” del quale sono tutt’oggi segretaria.

Da persona fortemente pragmatica, ho sempre creduto nella politica partecipativa e fattiva, motivo per cui, anche sul territorio comunale, partecipo attivamente a varie realtà associative politiche, sociali e culturali.

Claudio Fei

Sono nato a Sovicille nel 1961.

Ho il diploma di scuola media superiore, sposato con due figli, attualmente dirigente di Centria (Estra) e amministratore di società controllata.

Da sempre appassionato di politica e attivista politico, ho iniziato nella sezione del PCI di Rosia negli anni ’80 e poi negli anni ’90 sono diventato consigliere comunale a Sovicille.

Dal 1995 al 2003 sono stato prima consigliere e capogruppo di maggioranza e poi assessore e vice sindaco di Sovicille.

Dal 2003 al 2005 sono stato presidente del consorzio Tea a Monticiano e dal 2007 al 2012 assessore e vicesindaco del comune di Monticiano.

Ho lasciato il PD in dissenso con la svolta di Renzi e nel 2017 sono stato tra i fondatori dell’associazione “Lo Stollo” e fautore del suo ingresso in “Sovicille Bene Comune” alle elezioni comunali del 2019.

Sono un sostenitore di Elly Schlein per una ricomposizione a sinistra e per questo in dissenso con la politica locale del PD di Sovicille.

Daniele Fusi

Sono nato a Colle di Val d’Elsa nel 1954.

Musicologo e musicista, docente presso il “Conservatorio Rinaldo Franci” di Siena, sono attualmente pensionato AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

Figlio di partigiano della brigata “Spartaco Lavagnini”, sono legato fin da piccolo alla Storia e ai valori della Resistenza.

Ho militato dal 1970 prima nella FGCI, poi nel PCI, PDS, DS, PD fino al 2013 quando ho abbandonato il partito in seguito alla vittoria di Renzi alle primarie.

Ho trovato succesivamente espressione dei miei principi con la costruzione dell’associazione “Lo Stollo”, del cui direttivo faccio attualmente parte.

Elena Golini

Sono nata a Siena nel 1970.

Risiedo da sempre nel comune di Sovicille, sono laureata in filosofia con indirizzo antropologico.

Lavoro in una cooperativa sociale come operatrice socio sanitaria all’interno di un centro per disabili.

Attivista politica a sostegno dei lavoratori e dell’ambiente, a difesa dei diritti civili, militante di “Potere al Popolo”.

Credo fermamente nell’azione politica dei cittadini che non si arrendono  all’idea che non si possa cambiare, perchè ce lo dobbiamo riprendere il futuro che vogliamo, ricostruendolo pezzo a pezzo non dalle macerie che ci hanno lasciato, ma da un terreno nuovo, pulito e sgombro.

Un’alternativa non è solo possibile, è doverosa e bellissima.

Stefano Pacini

Sono nato a Massa Marittima nel 1956.

Risiedo da sette anni nel comune di Sovicille.

Perito tecnico minerario, lavoro come fotografo e bracciante a Siena e provincia dal 1995.

Sono stato attivo nei gruppi rivoluzionari degli anni settanta.

Ho ricoperto la carica di consigliere comunale a Massa Marittima come indipendente di sinistra nel PCI negli anni 80.

Ho collaborato a lungo con varie ONG e Onlus nazionali ed estere e negli ultimi vent’anni con la “Corte dei Miracoli” di Siena.

Sono a lungo stato redattore della rivista Maremma libertaria.

Aurora Pede

Sono nata a Siena nel 1994, cresciuta nel verde territorio di Sovicille. 

Ho un diploma scienze biologiche e sono attualmente una studentessa lavoratrice.

Fin da piccola ho respirato l’aria di politica trasmessa dai miei genitori, i quali hanno sempre lottato per vedere una società migliore. Insegnandomi la storia e il valore della voce collettiva, ho imparato che il benessere comune è il fondamento del benessere individuale, che è a sua volta base della democrazia.  

A 26 anni io e altri giovani del territorio, volenterosi di creare una Sovicille migliore, abbiamo creato l’associazione “AlternaViva”, per rispondere alla minaccia di attività illecite che si stavano verificando nei nostri boschi. 

Questo ha portato a chiederci perché i giovani del territorio avessero bisogno o scegliessero di distrarsi con l’uso di certe sostanze, e la riposta è stata la creazione di un’altra associazione: “Laboratorio sociale”, volta a creare uno spazio multilaboratoriale basato sullo scambio di conoscenze trasversali che coinvolgesse tutte le generazioni.

Come è evidente i nostri sforzi hanno sempre come comun denominatore la comunità, per questo ho deciso di far parte della “Svolta a Sinistra”, perché è quello che meglio racchiude e rappresenta i valori che a me stanno più a cuore: comunità, giustizia e attenzione verso il prossimo.

Francesco Taddeo

Sono nato a Siena 1960, dove sono poi cresciuto, ma abito a Sovicille ormai da diversi anni.

Dopo essermi diplomato in ragioneria, sono stato assunto al concessionario Ugo Scotti di Siena, come impiegato addetto alle vendite, dove ho lavorato fino a pochi mesi fa, quando sono andato in pensione.

Ho sempre svolto il mio lavoro con impegno, serietà ed efficienza.

Parlo correttamente lo spagnolo, sto svolgendo da poco l’attività di volontario al canile di Murlo e sto aiutando un orfanatrofio in Uganda.

Mi sono interessato di politica da sempre, e ora che sono pensionato, avendo  un pochino più di tempo a disposizione ho deciso di attivarmi candidandomi nel 2023 come consigliere comunale nella lista del Movimento 5 Stelle per il Comune di Siena.

Cesare Tomelleri

Sono nato a Siena nel 1977.

Ho una laurea in scienze politiche e un master in economia e finanza e sono attualmente impiegato presso Banca Mps.

Per quanto riguarda la politica dal 1995 al 2008 sono stato iscritto PDS e poi DS e socio ARCI del Circolo di Rosia.

Militante attivo nella “Festa de L’Unità” e nell’Unione degli Universitari (UDU).

Sono uscito dal PD poco dopo la sua fondazione, nel 2008, in quanto contrario alla svolta Veltroniana.